Phone:      3487982808
E-mail:      ilcoriandologj@gmail.com
Image Alt

Bio

Vi racconto la mia storia

Sono Gianluca Furlan

I miei passi iniziarono con la frequentazione dell’Istituto Alberghiero IPSSAR di Falcade (BL), dove il fine settimana e nei periodi di festività, con la conoscenza fatta in convitto di Martino Rossi, Chef Patron, assieme alla mamma Manuela e il padre Sergio del Rifugio Fuciade , ho cominciato il mio primo percorso formativo di cucina e pasticceria oltreché di vita.
Grazie alla grande esperienza e professionalità dei titolari, oltre ad aver appreso le prime basi del mestiere, ho potuto fare la conoscenza di grandi Maestri della cucina e della pasticceria Italiana e Internazionale, appassionandomi sempre più a questo mondo così affascinante e curioso e allo stesso tempo molto impegnativo.

Alla fine del quinto anno, dopo il conseguimento del diploma, cominciai subito la mia vera carriera da Chef, girando l’Italia e l’estero e a vent’anni partecipai a Lussemburgo ai Mondiali di cucina a squadre del 2006 classificandomi al terzo posto nella categoria “Junior Chef”.

La mia formazione è proseguita con esperienze in varie città: Roma, Ancona, Brescia, lago di Garda, Trentino Alto Adige, Veneto, per poi dopo svariati anni, approdare e fermarmi a Milano al Four Seasons Hotel. Qui iniziarono due anni di grande scuola di professionalità,  soprattutto per l’aspetto dell’organizzazione del lavoro ma anche una grande scuola di vita grazie allo Chef Sergio Mei assieme a tutti i suoi collaboratori, miei colleghi.

Successivamente dopo questa tappa, per la prima volta cominciai come Chef prendendo in gestione le mie prime due cucine di albergo e ristorante. In seguito ho avviato un’attività in proprio nella mia città Trieste, con un laboratorio di Catering dolce e salato assieme alla mia compagna per i successivi due anni.

Nel pieno della stagione invernale del 2015, richiesto da Matteo Metullio, lavorai come Chef di pasticceria presso il ristorante “La Siriola” all’interno dell’hotel Ciasa Salares, vetta dell’ospitalità in Alta Badia.

Durante il mio percorso non ho mai smesso nel tempo libero di frequentare corsi di aggiornamento di pasticceria e cucina con diversi Maestri tra i quali in primis Leonardo di Carlo, Giorgio Nardelli, Jordie Poivierot e tanti altri.

Oggi, sono sempre in continuo aggiornamento e collaboro come assistente del grande Maestro Leonardo Di Carlo.

Inoltre mi occupo anche di consulenze per la ristorazione di alto livello, creando menù all’avanguardia.

LA MIA FILOSOFIA

Chef non si nasce, si diventa. Un percorso ti porta alla destinazione in base alle esperienze, ai sapori, alla fatica e alla passione che il lavoro richiede.

Ogni volta che partivo tornavo sempre a casa con un bagaglio nuovo di conoscenze. Sono sempre stato molto curioso di sapere, e in ogni prodotto nuovo e preparazione volevo scoprirne la storia che c’era dietro.

Questo percorso di carriera, ricco di soddisfazioni, non sarebbe stato possibile senza il lavoro e la passione di tutte le persone che mi hanno accompagnato lungo la mia strada, alcune per tratti brevi, altre per sentieri più lunghi.

Il mio obbiettivo è cercare di riportare alla luce i sapori della tradizione in una nuova forma, nel rispetto del valore di ogni ingrediente.

Cucinare è mia linfa, il modo di esprimere la mia creatività.

Dopo avervi parlato di me voglio darvi il benvenuto nel mio sito, dove troverete le mie creazioni, vi svelerò alcuni segreti del mestiere e sarete aggiornati sulle mie attività.

Come in ogni piatto deve esserci del proprio, anche in questo sito voglio dirvi tutto ciò che sono e che mi rappresenta.